The answer is blowing in the wind

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background


La biodiversità Italiana

Eataly racconterà ai visitatori di Expo i tesori del nostro paese con una specifica attenzione alla meraviglia della nostra particolare realtà climatica, geografica e storica, come origine e causa della nostra ricchissima biodiversità.
“Ne daremo una dimostrazione emozionante con quattro specifiche installazioni dedicate a narrare quattro aspetti della nostra biodiversità.” Oscar Farinetti

L’Italia è conosciuta in tutto al mondo per la sua grande bellezza. Questa bellezza multiforme dà origine alla straordinaria biodiversità italiana.

Grazie ai venti buoni del Mediterraneo che soffiano sulla penisola, la biodiversità agroalimentare gode di una serie di primati assoluti.
E poi c’è la cucina italiana: fresca, leggera che nasce domestica e si esprime in una varietà immensa di prodotti e tradizioni. Questa è la meraviglia delle nostre regioni che in quanto a enogastronomia possono davvero essere paragonate a veri e propri continenti.

Anche la multiformità dei paesaggi italiani è davvero unica. La conformazione del nostro Paese e i venti che lo percorrono fanno sì che montagne impervie digradino dolcemente in verdi colline, che i campi di grano costeggino le distese d’acqua delle risaie e che vicino alle spiagge si trovino vitigni e oliveti.

La storia della varietà umana degli italiani ha radici preistoriche: già allora il nostro Paese è stato un luogo d’incontro e di gioia unico al mondo. Milioni di anni fa, infatti, l’Homo Neanderthal e il Sapiens si sono spostati attraverso i continenti senza incontrarsi mai, se non in Italia. Qui hanno prosperato e hanno gettato le basi per la nostra meravigliosa biodiversità umana.

Parlando della bellezza e della biodiversità dell’Italia, non si può certo dimenticare il nostro impareggiabile patrimonio artistico. Sono davvero innumerevoli gli stili che si esprimono nella storia e nella geografia dell’arte italiana.

Ecco il tema che Eataly cerca di narrare a Expo Milano 2015: le quattro biodiversità che compongono la bellezza italiana.


Le quattro biodiversità Italiane: